Corsi Yoga

I corsi di yoga a Cison di Valmarino (Treviso) riprenderanno dal 18 settembre.

Lunedì                      Martedì                 Mercoledì                Giovedì                   Venerdì

                                  08.45 – 10:00

18.00 – 19.15                                          18:00 19:15                              

19:30-20.45             19.30 20.45            19.30 -20.45           19.30 – 20.45

 

Lo Yoga come l’ayurveda hanno origini molto antiche, le prime testimonianze risalgono a 5000 anni fa. Si racconta che in quel periodo dei veggenti denominati Rishi hanno iniziato a tramandare in forma prima orale e poi scritta le loro visioni.

La parola Yoga significa Unione. L’unione tra l’anima individuale e l’anima universale. Lo Yoga fornisce degli strumenti per intraprendere questo percorso di crescita interiore.

Una delle figure fondamentali dello Yoga è Patanjali che intorno al 300 a.C. riunì in un unico testo quelle conoscenze che sino ad allora si erano tramandate in forma orale. Il trattato “Yoga Sutra” e una raccolta di 195 sutra (versi).Proprio come una scala con otto gradini da percorrere gradualmente, Patanjali indica la strada per raggiungere gli stadi più elevati di consapevolezza.

I primi due gradini sono Yama e Nyama praticamente si possono definire i “dieci comandamenti “ dello Yoga. Riguardano regole comportamentali.

Il terzo gradino sono le asana, la pratica di posizioni yoga per preparare il corpo alla meditazione.

Il quarto gradino è pranayama, che è il controllo del flusso dell’energia all’interno del corpo, normalmente effettuato con l’aiuto di esercizi di respirazione.

Il quinto è pratyahara che è l’interiorizzazione della mente. L’esercizio di togliere la mente dagli stimoli esterni.

Il sesto è dharana che è la concentrazione nella consapevolezza interiore che precede la meditazione.

Il settimo è dhyana o meditazione quando la concentrazione diviene prolungata, in questo momento la mente perde la sua identificazione con l’ego.

L’ottavo è l’unione, conosciuto come Samadhi. In questo stato la mente individuale si unisce alla mente cosmica.

La pratica dello Yoga ci insegna a considerare corpo, mente e anima come un tutt’uno e non come parti separate, ci insegna a focalizzare la nostra energia nel presente.

Il centro propone lezioni individuali per chi ha bisogno di essere seguito in forma personalizzata, o lezioni di gruppo.