L’Ayurveda è considerata una scienza di vita tra le più antiche al mondo. La sua nascita si fa risalire a oltre 5000 anni fa in India dove ha trovato la sua massima diffusione. Nella stessa India è riconosciuta come medicina ufficiale dove viene praticata in parallelo a quella tradizionale. La parola Ayurveda è composta da ayur, durata della vita o longevità e veda conoscenza rivelata. In realtà è un sistema molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione,cura, massaggi, alimentazione e molto altro, che permettono di migliorare la propria salute e qualità di vita.
Secondo l’Ayurveda, l’Universo, il Macrocosmo, il Microcosmo e l’Essere Umano sono parti del Panchamahabhoot, i 5 elementi fondamentali: etere, aria, fuoco, acqua e terra. Questi elementi si uniscono dando origine ai tre Dosha chiamati anche “umori biologici”.Questi dosha sono:
Vata – etere + aria
Pita – fuoco
Kapha- terra + acqua
ogni dosha racchiude in sé le stesse caratteristiche degli elementi che lo compongono.
Quando nasciamo abbiamo una costituzione ben precisa che può essere formata da un dosha, dalla combinazione di due dosha o dalla combinazione di tre dosha. L’alimentazione e lo stile di vita è fondamentale per mantenere la nostra costituzione iniziale. E’ quest’ultima che ci da delle caratteristiche fisiche e psicologiche. L’allontanamento dalla costituzione iniziale, crea un disequilibrio tra i dosha, portando al manifestarsi della malattia.
Lo scopo principale dell’ Ayurveda è riportare in equilibrio il nostro organismo mediante l’ausilio di rimedi a base di erbe, consigli per una corretta alimentazione, trattamenti (Shirodhara-Heartdhara-Pindasweda-Abhyanga ecc.), terapie di purificazione e ringiovanimento psicofisico (Panchakarma), digitopressione dei punti marma.